ITINERARI - Villa Soverato - La natura come stile di vita

Vai ai contenuti

La villa si trova in una posizione strategica, tranquilla ma nello stesso tempo servita da tutte le comodità offerte dal centro di Soverato e dalle zone limitrofe.
È perfetta per chi vuole vivere a contatto con la natura in completo relax, per passeggiare tra le vie della città, per frequentare i locali e i negozi del centro.
È unica per chi desidera immergersi nelle acque cristalline delle Jonio, conoscere profumi e sapori di culture millenarie, scoprire le bellezze artistiche e naturalistiche tipiche del Mediterraneo.

Soverato non è solo una stupenda località turistica balneare di riconosciuta tradizione, ma, per gli amanti della cultura e dell’antico, conserva molte memorie del suo passato: l’area archeologica di Soverato Antica; il caratteristico borgo di Soverato Superiore; la Matrice dell’Addolorata con l’opera gaginesca; la Torre di Galilea o di Carlo V; i palazzi e le chiese liberty. Il tutto inserito nella vivacità economica del centro urbano con gli oltre cinquecento esercizi commerciali, il grande mercato settimanale, le fiere, e alcune industrie di prestigio; notevole è l’antica attività della pesca. A queste realtà cittadine sono legati anche l’acquario comunale, il giardino botanico e il parco marino. Il primo è perfetto per compiere un fantastico viaggio attraverso le profondità del mare. Un’esperienza unica alla scoperta di un universo ricco di vita, di creature meravigliose, pesci di tutte le forme e colori.

Il giardino botanico “Santicelli” è una meravigliosa oasi con una collezione di oltre mille specie di piante tipiche della macchia mediterranea jonica e di molte piante esotiche provenienti da paesi lontani. Il parco marino regionale “Baia di Soverato” tutela la fauna e la flora presenti, la biodiversità e l’equilibrio dell’area, promuovendone la conoscenza scientifica. L’area della Baia di Soverato, oggetto di protezione ambientale, è compresa nel litorale che caratterizza il versante ionico della costa calabrese. Soverato vanta inoltre una forte tradizione teatrale con strutture importanti come il moderno Teatro Comunale e il Teatro del Grillo, che si prestano ad ospitare spettacoli e manifestazioni cinematografiche.

A pochi minuti da Soverato sorge il borgo medievale di Badolato, dalle case costruite su archi con le caratteristiche pietre di fiumara che le donne portavano sul loro capo. I colori e le sensazioni di attaccamento al territorio sono evidenti nei mattoni di argilla locale e i portoni e le finestre di castagno dei boschi circostanti. Un paesino con l’aspetto di un piccolo presepe vivente dal fascino irresistibile per il visitatore che arriva e lo vede incastonato tra le due colline verdeggianti di ulivi e ricche di fioriture gialle che, come una finestra, si affaccia sul mare blu indaco dello Jonio. Un paese dove il tempo si è fermato.

Il Parco archeologico di Scolacium costituisce un importante polo attrattivo-culturale sia per le sue valenze naturalistiche e paesaggistiche che per le impareggiabili testimonianze del passato. Esteso su 35 ettari, prevalentemente occupati da un uliveto plurisecolare, il Parco è un luogo privilegiato per la ricerca archeologica. La presenza di alcuni immobili padronali ha permesso di allestire altri due punti di riferimento per i numerosissimi visitatori, il Museo Archeologico ed il Museo del Frantoio.

Serra San Bruno è famosa in tutto il mondo per la Certosa di Santo Stefano Del Bosco, primo monastero d’Italia e secondo in Europa dopo quello di Grenoble, in Francia. Un itinerario perfetto per rilassarsi e vivere intensi momenti di cultura e di spiritualità. Il territorio è circondato da meravigliosi viali alberati. Inoltre, a pochi metri dalla Certosa, esiste un percorso che arriva direttamente a Santa Maria, dove San Bruno si raccoglieva in preghiera. Vicino a Serra San Bruno si possono visitare il Parco Vittoria di Mongiana, un’oasi naturalistica con 400 ettari di giardino botanico, di sentieri faunistici ed un laghetto e, a Simbario, Il Mondo Della Preistoria, un parco tematico dedicato al mondo dei dinosauri e alle prime forme di vita apparse sulla Terra.

Vendiamo Villa Soverato, comprare adesso diventa un ottimo investimento per dare più valore al proprio tempo e ai propri soldi. Si tratta di un prestigioso immobile con vista panoramica, disposto su due piani indipendenti con giardino, patio, terrazza e lastrico solare. La proposta, davvero unica nel suo genere, è particolarmente indicata per chi sceglie la natura come stile di vita.

We are selling Villa Soverato, buy now becomes an excellent investment to give more value to your own time and  money. It is a prestigious property with a panoramic view on two independent floors with garden, patio, terrace and solar pavement. The proposal is unique in its kind, and it is particularly suitable for those who choose nature as a way of life.

Torna ai contenuti